Serie B 2023-24, 1ª giornata / TERNANA-SAMPDORIA 1-2

Buona la prima!

di GIOVANNI DEL BIANCO

La Samp espugna il Liberati di Terni e inizia il suo cammino in Serie B con tre punti preziosi che le permettono di togliersi subito dal fastidioso -2 in classifica. La formazione di Andrea Pirlo si impone in Umbria per 2-1, grazie alle reti di La Gumina su calcio di rigore in apertura di gara e al raddoppio di Depaoli nella ripresa, prima della rete di Distefano che ha accorciato le distanze per la squadra di casa nei minuti di recupero. Buona prestazione, per i blucerchiati, seguiti dal vivo da 588 tifosi che sono accorsi fino a Terni. Un buon numero, nonostante l’assurda limitazione dell’Osservatorio del Viminale, che ha proibito la trasferta ai residenti liguri non muniti di tessera del tifoso (e dire che le tifoserie sono gemellate).

Più e meno. Sugli scudi Depaoli, schierato a sorpresa largo a destra nei tre davanti. Uscito male dalla gara di Coppa Italia, con l’errore sul gol e un rigore sbagliato, questa volta si è preso gli applausi e il premio di migliore in campo. Prima si è procurato il rigore (spinta ingenua di Celli dopo appena 3 minuti di gioco) con cui l’ex La Gumina ha aperto le danze; poi ha trovato il raddoppio da attaccante vero con una progressione tra Celli e Corrado e dribbling sul portiere avversario Iannarilli. Bene anche La Gumina, che si è sbattuto molto e ha avuto il merito di siglare il primo gol della Serie B 2023-24 con la sua conclusione dagli undici metri (spiazzato il portiere), mentre un suo stop e tiro alla mezzora ha impegnato alla parata Iannarilli; nel reparto difensivo hanno fatto il loro – contro una squadra comunque non irresistibile – Ferrari, Murru (uscito per infortunio nella ripresa) e il partente Bereszyński, schierato come capitano. Ancora una volta è parso pimpante Verre, che già in Coppa Italia aveva preso per mano il reparto di mezzo, mentre Pedrola, larghissimo a sinistra, quasi a pestare la riga laterale, è andato a intermittenza, colpendo un palo al minuto 85. Positivo l’ingresso di Askildsen: dopo aver vinto un rimpallo a metà campo è stato lui a imbeccare Depaoli lanciandolo in un corridoio su cui il numero 23 si è infilato presentandosi a tu per tu col portiere.
E buono l’esordio del giovane portiere Stanković: impegnato poco, si è fatto trovare pronto all’ultimo minuto di recupero sul tiro di Raimondo, su cui la Samp ha rischiato di incassare un beffardo 2-2. Qualche incertezza è giunta da Giordano e Benedetti, ma niente di drammatico. Ad ogni modo si sta già vedendo la mano dell’allenatore: la squadra cerca di giocare a calcio e si sono visti fraseggi molto interessanti, anche se nella ripresa, con i ritmi calati e il caldo allucinante, va detto che il Doria ha costruito poco (nonostante il raddoppio e il palo di Pedrola). Poco ha fatto anche la Ternana: l’undici di Cristiano Lucarelli ha cercato il gol con una conclusione (alta) di Falletti al 16’, ha trovato la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo nel recupero e solo negli ultimi istanti ha messo veramente in apnea la Samp. Troppo poco, anche se il pubblico rossoverde ha comunque applaudito i suoi giocatori, chiamandoli sotto la curva.

Via il -2. Bene per la Samp essersi tolta dalla classifica negativa. Alla fine è come aver pareggiato fuori casa: ma dal punto di vista del morale e della consapevolezza è già stato compiuto un passo in avanti. Ora arrivano due gare interne (Pisa e Venezia), che potranno far capire le reali potenzialità della squadra.

IL TABELLINO

Serie B 2023-24, 1ª giornata
Terni (stadio Libero Liberati), sabato 19 agosto 2023, ore 20.30
TERNANA-SAMPDORIA 1-2 PT: 0-1
5′ pt rig. La Gumina; 32′ st Depaoli, 46′ st Distefano
TERNANA (3-5-2) SAMPDORIA (4-3-3)
1 Antony IANNARILLI 1 Filip STANKOVIĆ
23 Salim DIAKITÉ   24 Bartosz BERESZYŃSKI (c)  
26 Luka BOGDAN   25 Alex FERRARI  
3 Alessandro CELLI   29 Nicola MURRU ◀ 9′ st
15 Tiago CASASOLA ◀ 22′ st 21 Simone GIORDANO  
5 Filippo DAMIAN ◀ 1′ st 80 Leonardo BENEDETTI ◀ 28′ st
8 Mattia PROIETTI   28 Gerard YEPES ◀ 37′ st
27 Costantino FAVASULI ◀ 28′ st 10 Valerio VERRE  
91 Niccolò CORRADO   23 Fabio DEPAOLI ◀◀ 37′ st
10 César FALLETTI (c) ◀ 32′ st 20 Antonino LA GUMINA ◀◀ 28′ st
99 Alexis FERRANTE ◀◀ 1′ st 11 Estanis PEDROLA  
In panchina: In panchina:
77 Gabriel BRAZÃO   22 Nicola RAVAGLIA  
4 Frederik SØRENSEN   2 Luigi AQUINO  
9 Antonio RAIMONDO ▶▶ 1′ st 3 Antonio BARRECA  
11 Gabriele CAPANNI   5 Kristoffer ASKILDSEN ▶ 28′ st
13 Valerio MANTOVANI   6 Simone PANADA ▶ 37′ st
17 Andrea FAVILLI ▶ 32′ st 9 Manuel DE LUCA ▶▶ 28′ st
19 Marco CAPUANO   14 Matteo STOPPA ▶▶ 37′ st
20 Fabrizio PAGHERA ▶ 22′ st 17 Lorenzo MALAGRIDA  
28 Filippo DISTEFANO ▶ 28′ st 18 Lorenzo DI STEFANO  
33 Christian TRAVAGLINI   77 Marco DELLE MONACHE  
66 Niklas PYYHTIÄ ▶ 1′ st 87 Daniele GHILARDI ▶ 9′ st
73 Andrei MĂRGINEAN   97 Flavio PAOLETTI  
ALL. Cristiano LUCARELLI ALL. Andrea PIRLO
ARBITRO: Davide DI MARCO di Ciampino
NOTE: ammoniti Falletti, Proietti, Melli, Verre e Bogdan; recupero: 5′ pt, 6′ st; prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare l’allenatore Carlo Mazzone, scomparso in giornata
DIVISE: Ternana in maglia a strisce neroverdi, pantaloncini neri e calzettoni neri; Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 18 agosto, ore 20.30: Bari-Palermo 0-0; sabato 19 agosto, ore 20.30: Cosenza-Ascoli 3-0, Cremonese-Catanzaro 0-0, Ternana-Sampdoria 1-2; domenica 20 agosto, ore 18: Südtirol-Spezia 3-3; ore 20.30: Cittadella-Reggiana 1-0, Parma-Feralpisalò 2-0, Venezia-Como 3-0.
Le gare mancanti (Pisa-Lecco e X-Modena) saranno recuperate dopo il 29 agosto, successivamente alla definizione in sede giudiziaria della griglia delle partecipanti al campionato.

La classifica:
Cosenza, Venezia, Parma e Cittadella 3; Sampdoria*, Spezia, Südtirol, Bari, Catanzaro, Cremonese e Palermo 1; Pisa**, Modena**, Lecco**, Ternana, Reggiana, Feralpisalò, Ascoli, Como e squadra X** 0.
*La Sampdoria ha 2 punti di penalizzazione per inadempienze Irpef. **Lecco, Modena, Pisa e squadra X (ancora da definire) hanno una gara in meno.

LE FOTO