Ciro Ferrara è stato licenziato dalla Sampdoria e con lui anche il direttore sportivo Aldo Sensibile (che tecnicamente si è dimesso) e il responsabile dell’area tecnica Domenico Teti. Il nuovo direttore sportivo sarà Carlo Osti.
Non sono incline agli esoneri, ma è anche vero che l’ex Ct dell’Under 21 di occasioni ne ha avute e, derby a parte, le ha sprecate tutte. Però, la società dovrebbe porsi qualche interrogativo visto che dal maggio 2010 al dicembre 2012, abbiamo avuto ben sette allenatori: Del Neri, Di Carlo, Cavasin, Atzori, Iachini, Ferrara, Rossi.
La scelta di Rossi va più che bene, visto che tra gli allenatori senza squadra, era – insieme a Reja – quello più prestigioso. Sarebbe stato un gesto di buon senso affidare la squadra a Iachini visto che negli ultimi tre scellerati anni ha rappresentato l’unico momento di felicità, e che in A questa squadra l’ha portata lui. Iachini invece pare che si sia ormai accasato al Siena a sostituire Cosmi, esonerato ieri.
Un paio di cose:
1) Il progetto Ferrara non esisteva. Si è parlato sempre di un lungo ciclo con lui, indipendentemente dai risultati. Direi che in Italia, i progetti non esistono realmente. L’unico che esiste è “tirare a campare”. E anche la Samp si è allineata a questo modo di vedere il futuro.
2) L’obiettivo non era realmente la salvezza. La dirigenza ha sempre affermato che per quest’anno si punta a non retrocedere. Visto che la Samp non è in zona retrocessione, allora è sbagliato mandar via l’allenatore. Se invece, come io credo, l’obiettivo fosse quello di giungere a metà classifica, può essere giusto un cambio di guida tecnica. Ma allora era sbagliato dichiarare il basso profilo solo per giustificare eventuali scarsi risultati. Stesso discorso per i giovani: abbiamo una squadra di giocatori giovani perché si crede in loro o perché (come spesso faceva Ferrara, a dire il vero) si ha una scusa pronta se i risultati non arrivano?
Nella foto, Ferrara a Catania: l’esonero non sembrava un’ipotesi reale fino all’annuncio a sorpresa di oggi.
http://www.pianetasamp.blogspot.comCiao Giovanniche dire, per me un fulmine a ciel sereno, non mi aspettavo l'esonero di Ferrara dopo, a mio parere ovviamente, una delle sconfitte meno"brutte" delle 9 incassate…Sbagliata secondo me la tempistica, aveva allora più senso cacciarlo dopo i 7 k.o. consecutivi…Delio Rossi non si discute, l'unico mio dubbio è che mi sembra un allenatore da "stagione regolare", uno che ha bisogno di lavorare con la squadra fin dall'estate per mettere in pratica la sua idea di calcio…Certo che proprio quando si decide di silurare Ferrara Iachini se ne va a Siena…mah…ciao!
Un ribaltone totalmente inatteso, caro Andrea.Credo che non sia casuale che il cambio di allenatore sia avvenuto in contemporanea all'ingaggio di Iachini da parte del Siena. Forse aspettavano solo di avere un allenatore in meno a libro paga…Ciao!